SEGNI E RI SEGNI
Simposio Internazionale di Scultura
"in Pietra Leccese" - Cannole 2001

Leggere il catalogo


Il commune di Cannole e l'associazione Pro Loco "CERCETO" organizzano il primo simposio di scultura "SEGNI E RI SEGNI" in pietra Leccese.

Tale simposio vuole gettare un ponte tra la presenza di segni antichi, quali le preistoriche grotte, dolmen, menir; strade e muri a secco di epoca romana; chiese e cappelle risalenti agli inizi della divulgazione del cristianesimo, così come chiese d’epoca barocca e la realizzazione di nuovi segni (RI-DISEGNO), che tendano ad una "ri-appropriazione" del valore culturale di cui il Salento é ricco, così come un "ri-lancio" di proposte culturali che siano espressioni di fermento e nuova vitalità della gente del posto.





Prof.ssa Marina Pizzarelli : VITALITÀ DELLA PIETRA LECCESE
Prof.Mario Calcagnile : MEMORIA dei SEGNI e RI-SEGNI
Artisti al lavoro

Evento a Cura
Informazioni sulla Pietra Leccese
Notizie Storiche Culturali su Cannole
Artisti Partecipanti
Festa della Municeddha
Email
English


E’ importante che la pietra leccese conosciuta nel mondo per la ricchezza voluttuosa delle forme barocche, ma troppo a lungo a queste collegate come da un destino, continui a vivere come pietra d’arte contemporanea.

E’ importante inoltre che a questo simposio, quasi un battesimo, partecipino artisti che vengono anche da paesi molto lontani con tante e diverse esperienze e tante diverse sensibilità che vengono messe in comune e fraternamente scambiate, per cui le opere alla fine sono il frutto dei singoli, ma hanno il contributo di tutti.

La natura aperta del simposio artistico, e la possibilità che la gente partecipi a tutte le fasi dei lavori, favorisce la presa di coscienza che l’opera d’arte è faccenda seria, manifestazione di un rinnovato credo nell’arte che era quasi spento.

La performance è, al tempo stesso, frutto d’intuito e di impegno e del dialogo costante che lo scultore ha con il pezzo di pietra posto davanti a lui: solo se il dialogo fra i due è buono viene fuori un buon risultato.

Janez Lenassi
Cannole, 05 agosto 2001